Corso base di meditazione

 

 

Nel nuovo millennio grazie alla diffusione di internet, la meditazione ha acquistato un crescente interesse da parte di chi utilizza il web per cercare informazioni. Grazie anche ai social web come Youtube, dove sono stati condivisi migliaia e migliaia di video che trattano la tematica "Meditazione", come praticarla e che benefici è possibile ottenere.

Di seguito troverete un percorso base che proviene da un esperienza diretta.
Questo corso è semplice, chiunque può farlo, ovviamente non è sufficiente per diventare esperti di meditazione; quello che conta però è la pratica e soprattutto quello che se ne ricavata dall'esperienza.
Chi si trova agli inizi di questo percorso ovviamente troverà molte difficoltà (solitamente restare immobile e mantenere la mente calma) ma non vi preoccupate perché fanno parte di un percorso che tutti incontrano e che altri hanno incontrato, compresi i "guru" più bravi esistenti su questo pianeta.
Il lavoro di introspezione è molto importante, soprattutto quando si tratta di comprendere perché abbiamo, ad esempio, sempre pensieri invadenti che ci perseguitano durante il rilassamento, il perché ci sentiamo così tesi e ansiosi e soprattutto perché ci assale la svogliatezza e la noia.


 

Perché imparare a praticare la meditazione

1. Che cos'è la meditazione?

2. Le basi del rilassamento

3. Il rilassamento fisico e mentale

4. Entrare nello stato alfa

5. Un passo indietro: la concentrazione

6. Come faccio a capire quando sono rilassato?

7.Verso lo stato di meditazione

8. Dentro lo stato di meditazione