Termina con questo’ultimo post il corso di memoria livello zero.
Quello che è stato proposto nei nove step precedenti permette di ottenere dei risultati straordinari investendo pochissimo tempo.

Investendo pochi minuti nel giorno (anche nei ritagli di tempo, ma in modo continuato), è possibile raggiungere, nel giro di due o tre mesi, livelli di memorizzazione da stupire tutti quelli che ci circondano.
Conoscente qualcuno che riesce a memorizzare una lista di cinquanta parole, o un numero di cinquanta o più cifre?

Il tempo è una risorsa a cui si da meno importanza del denaro ma è l'investimento più redditizio a medio e a lungo termine che una persona può considerare per migliorare le proprie conoscenze e le proprie abilità.
Purtroppo la maggior parte di noi spreca risorse di tempo e preziose energie mentali per cose poco produttive o inutili; "migliorare se stessi", accrescere le proprie conoscenze, acquisire nuove abilità, sembra essere una cosa poco importante oggi.

In questo mini corso di memoria abbiamo trasmesso la nostra personale esperienza, i passi che abbiamo seguito, le abilità che abbiamo maturato e che ci hanno permesso di imparare a memorizzare centinaia di parole e centinaia di numeri senza enormi difficoltà.
Siamo dell'idea che è l'esperienza quella che va trasmessa, le conoscenze ognuno le può trovare da se nel presente, molti si rimboccano le maniche, molti buttano via i soldi regalandoli a degli illusionisti, noi abbiamo voluto condividere un’abilità che può essere appresa da chiunque.

Imparare le tecniche di memoria è molto simile a imparare ad andare in bicicletta o guidare un’auto, all'inizio si può essere impacciati ma con la pratica si diventa bravi e si riesce a seguire un percorso con estrema naturalezza e facilità.
E' illusione credere di potere imparare a destreggiarsi con le mnemotecniche in poco tempo, se siete poco motivati o rimandate sempre perché distratti da altro, fate prima a lasciare stare, sprecate solamente il vostro tempo!
Interessarsi a qualcosa, soddisfare una curiosità per poi in seguito abbandonarla, come succede spesso nei "memo corsi" a pagamento (ma anche in altri interessi), darà come risultato un tot di tempo perso, irrecuperabile, buttato via forse per pregiudizi fondati sulla nostra poca conoscenza degli argomenti, o per un’emotività attratta da altre cose di relativa importanza. Ad esempio, è buttare via il proprio tempo guardando le pubblicità televisive.

Raggiungere la consapevolezza delle proprie capacità, è tra le cose più importanti da ottenere. La consapevolezza di come funzioniamo e di quali sono i nostri limiti, può portarci a migliorare nel tempo; tutto questo è possibile facendo un’auto analisi, prendendo appunti su quello che siamo in grado di fare e su quello che vogliamo ottenere, in modo che nel futuro i nostri occhi possano vedere chiaramente la differenza tra ciò che non eravamo in grado di fare e ciò che invece nel presente siamo in grado di realizzare.
Anche il solo fatto di tenere un diario personale è già un grande successo per il miglioramento personale. Le proprie esperienze sono una fonte preziosa d’informazioni e vanno in qualche modo ricordate per raggiungere prima la consapevolezza di come siamo migliorati nel tempo.

L'obiettivo di questo corso di memoria è rendere inconsciamente capaci, ossia memorizzare informazioni a comando, senza pensarci, in modo automatico.
E' possibile acquisire nuove abilità solamente con la pratica, sino a che si diventa consapevoli di saper guidare la bicicletta, o l'auto, senza nemmeno pensare a quello che stiamo facendo (riferendoci agli esempi precedenti).

Ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito sino ad ora e ovviamente invitiamo a rimanere "sintonizzati" sul forum ufficiale e sul sito ufficiale. Ogni vostro commento, ogni vostra esperienza, ogni vostro consiglio a riguardo (anche se negativo) sarà utile a migliorare ciò che facciamo e ciò che ci piacerebbe realizzare.

   

 

 

 

Scarica gratuitamente l'anteprima del:

Il metodo dei colori -Corso multimediale tecniche di memoria livello zero